AbcAlberghi
Alberghi, Bed and Breakfast, Appartamenti, Residence, ... d'Italia.
www.abcAlberghi.com


cerca in ABC

esplora LA CITTA'

esplora L'ARTE

per INFORMARSI

le MAPPE

per DIVERTIRSI

per COMUNICARE

per gli ACQUISTI

Battistero Lateranense - abcRoma.com
 

Posizione e storia

Fa parte del complesso della basilica Lateranense
L'antico edificio, noto anche come San Giovanni in Fonte, venne edificato nel IV secolo da Costantino.
Fu tuttavia rimaneggiato ampiamente e restaurato più volte, soprattutto nel V secolo sotto Sisto III e sotto Urbano VIII nel 1657.



Vi sono sepolti:
G. Rossi detto "di Alatri"
Niccolò Lecari
 
 

Descrizione

Il fregio esterno, decorato con gli stemmi della famiglia Chigi, è opera del 1657 di Francesco Borromini.
La sua pianta ottagonale, modello per i successivi battisteri, rivela un interno organizzato intorno ad un ambiente centrale delimitato da un anello di otto colonne di porfido e marmo bianco con capitelli corinzi che sorregge un architrave, sempre ottagonale. Al centro, entro un recinto circolare, si trova un’urna di basalto verde con copertura in bronzo, opera di Ciro Ferri, usata un tempo per il battesimo a immersione.
Sulle pareti, in alto, copie di opere di Andrea Sacchi con storie di Giovanni Battista e, in basso, affreschi con storie di Costantino, opere di Andrea Cammasei, Giacinto Gimignani e Carlo Maratta.
Tutt’intorno si sviluppano alcune cappelle. La Cappella del Battista conserva le massicce porte in bronzo del V secolo, mentre le Cappelle di San Venanzio e di Santa Rufina mostrano ancora bei mosaici rispettivamente del V e del VII secolo; infine la Cappella di San Giovanni Evangelista, anch’essa dotata di portale bronzeo del 1196 e di mosaici della seconda metà del V secolo.

 

  • Commissionarono la costruzione

Costantino (Imperatore) edificò l'edificio nel IV secolo.
Sisto III (Pontefice) fece un importante restauro nel V secolo.
Giovanni IV (Pontefice)
Teodoro I (Pontefice)

Francesco Castelli
Ciro Ferri
Andrea Sacchi
Andrea Cammasei (Pittore) con affreschi, sulle pareti in basso, con storie di Costantino.
Giacinto Gimignani (Pittore) con affreschi, sulle pareti in basso, con storie di Costantino.
Carlo Maratta
Giovanni Battista Salvi
Andrea Camassei (Pittore) con l' affresco "Apparizione della croce a Costantino durante la battaglia di ponte Milvio" databile nel periodo 1620 - 1649.

Altri:

Agostino Ciampelli (Pittore), Ambrogio Buonvicino (Scultore), Antonio Tempesta (Pittore), Carlo Mannoni (Pittore), Carlo Rainaldi (Architetto), Cosimo Fancelli (Scultore), Domenico Castelli detto Fontanino (Architetto), Fioravanti Martinelli (Pittore), Luigi Capponi (Scultore), Luigi Valadier (Scultore), Pietro Da Piacenza (Scultore), Taddeo Landini (Scultore), Umberto Da Piacenza (Scultore)

Basilica di San Giovanni in Laterano
Dista 19 metri

Scala Santa
Dista 113 metri


Gioco a Quiz

  • Musei nelle vicinanze

Dista 357 metri

  • Contattaci
  • Statistiche
  • Pubblicità (listino)