AbcAlberghi
Alberghi, Bed and Breakfast, Appartamenti, Residence, ... d'Italia.
www.abcAlberghi.com


Logo
cerca in ABC

esplora LA CITTA'

esplora L'ARTE

per INFORMARSI

le MAPPE

per DIVERTIRSI

per COMUNICARE

per gli ACQUISTI

Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio - abcRoma.com
 

Posizione e storia

La chiesa é situata sull'Aventino poco distante dalla chiesa di Santa Sabina.
L’edificio originario, probabilmente risalente a prima del X secolo, venne rimaneggiato a più riprese nel corso dei secoli. Nel 1750 fu ristrutturata da Tommaso de Marchis con un intervento che smantellò in buona parte il primitivo impianto, di cui, tuttavia, si conserva ancora la cripta.



Vi sono sepolti:
G. Brippio
Lupo D'Olmedo
Pietro Paolo Savarè
 
 

Descrizione

La facciata è preceduta da un portico sormontato da un piano attico coronato da una balaustra oltre la quale si eleva il bel campanile romanico del XIII secolo.
L’interno settecentesco, diviso in tre navate, cui si accede attraverso un portale dell’epoca di Onorio III, conserva ancora parte del pavimento cosmatesco e due colonnine, anch’esse cosmatesche, nell’abside.
Nella navata sinistra si trova un pozzo, ritenuto della casa di sant'Alessio, e, custodita entro una grande teca di vetro sostenuta da angeli e putti, una scala di legno sotto cui egli avrebbe dormito per anni.
Nella cripta si trovano invece le reliquie di san Tommaso di Canterbury.

 
  • Presero parte alla realizzazione

Antonio Tommaso De Marchis (Architetto) nel 1750 fece una ristrutturazione che smantellò in buona parte il primitivo impianto.

  • Commissionarono la costruzione


  • Artisti presenti

Andrea Bergondi (Scultore), Carlo Gavardini (Pittore), Carlo Murena (Architetto), Domenico Ferrerio detto Baglione (Pittore), Domenico Guidi (Scultore), Giovanni Battista Contini (Architetto), Tommaso Della Porta (Scultore)

Santa Cecilia in Trastevere
Dista 429 metri

Santa Maria del Priorato
Dista 41 metri

Santa Sabina all'aventino
Dista 99 metri


Gioco a Quiz

  • Musei nelle vicinanze

Non ci sono musei nelle vicinanze

  • Contattaci
  • Statistiche
  • Pubblicità (listino)