Pubblica il tuo bannerPubblica il tuo banner
    Condividi questa pagina
Domanda
  • Invia la tua Risposta

Codice antiSPAM: 123641
Digita il codice antiSPAM
Pseudonimo:
Scrivere il testo della risposta:*

(*) Tutte le risposte sono espressione dei punti di vista degli autori, pertanto gli autori stessi hanno la TOTALE responsabilità di ciò che scrivono.
Lo staff del forum si riserva il diritto di cancellare la domanda o cancellare singole risposte per qualsiasi motivo.

  • Altre risposte già date

Risposta 1 (22/02/2006 Ore:13:49:09)

Piazza Verbano, cuore del quartiere Trieste, assieme alle vie adiacenti vennero comprese nel nuovo piano regolatore del 1909 che prevedeva l'edificazione di costruzioni INCIS destinate a circa 10.000 abitanti del ceto impiegatizio statale sull'area della Villa Lancellotti (Al numero 366 di via salaria , all'angolo con l'attuale via di villa ada , si trova la villa Lancellotti, ultimo ridotto residuo di una proprietà ben più grande, che si estendeva da via Salaria al fosso di Sant'Agnese sottostante, su cui è stato costruita tutta la zona di piazza Verbano).

L'incarico fu affidato all'ingegnere Dario Barbieri che, tra il 1924 ed il1931 ebbe cura di progettare un quartiere decoroso con fabbricati di cinque o sei piani dalle facciate mosse, arricchite da cornici, balconcini, costruiti intorno a cortili-giardino.

Nel complesso di edifici spicca la chiesa di San Saturnino, costruzione in mattoni dedicata al santo che fu martirizzato sulla via Salaria e sepolto nelle Catacombe di Trasone.

Intorno a queste costruzioni intensive, affacciate su piazza Verbano, via tagliamento e via chiana , furono costruiti villini e palazzine di buona architettura ed il Parco Nemorense.

In piazza Verbano ha la sua sede sin dal 1927 La Farmacia Verbano caratterizzata da un arredamento in noce intagliato stile inizio '900.
La scaffalatura, proveniente dalla Farmacia di via del quirinale è infatti caratterizzata da elementi decorativi, incisioni e colonnine a tutto tondo sviluppati lungo le quattro pareti del locale di vendita.Il bancone, nello stile degli scaffali - colonnine scanalate, testine "mostruose", simboli farmaceutici (coppa e serpenti) e festoni fioriti, è reso funzionale da un comodo piano di lavoro in granito nero lucido.

  • <<
  • <
  • 1
  • >
  • >>
  • Vai alla pagina
Risposte per pagina:   
Pubblica il tuo bannerPubblica il tuo banner

SuggerimentoSUGGERIMENTI

Per sapere che tempo farà a Roma clicca sul link:
Previsioni meteo (posto nel menù sotto per INFORMARSI)


VETRINA

Hotel, B&B, ... in Italia

Risparmia con le offerte e gli sconti che trovi su AbcAlberghi.com

Trova e confronta prezzi

Con migliaia di prodotti in offerta puoi risparmiare tempo e denaro



abcAlberghi.com
Alberghi d'Italia


suggerimento

Cambia Grafica


Rimpicciolisci testo 13Dimensione testo15 Ingrandisci testo
Cambia dimensione testo


Cerca in AbcRoma


Pubblica il tuo bannerPubblica il tuo banner