Pubblica il tuo bannerPubblica il tuo banner
    Condividi questa pagina
Domanda
  • Invia la tua Risposta

Codice antiSPAM: 199637
Digita il codice antiSPAM
Pseudonimo:
Scrivere il testo della risposta:*

(*) Tutte le risposte sono espressione dei punti di vista degli autori, pertanto gli autori stessi hanno la TOTALE responsabilità di ciò che scrivono.
Lo staff del forum si riserva il diritto di cancellare la domanda o cancellare singole risposte per qualsiasi motivo.

  • Altre risposte già date

Risposta 8 (06/09/2004 Ore:14:06:19)

gli scavi sono ad Ostia Antica....da dove vieni?
posso dirti la strada da fare....

Risposta 7 (13/10/2003 Ore:12:51:56)

Per tutti coloro che volessero raggiungere Ostia con i propri mezzi lo possono fare prendendo "via Cristoforo Colombo" (uscita 26 del G.R.A.) ; " via del mare " o " via ostiense " (uscita 28 del G.R.A.).
Con i mezzi pubblici invece ci si puo' servire del più comodo trenino Roma-Lido che fa capolinea a Piramide.
F.L.

Risposta 6 (29/06/2003 Ore:14:00:00)

Evidentemente la mia interpretazione era soggetta allora più alla leggenda che altro. Daltronde se lo dice Ravaglioli non posso contestare nulla.
Saluti
Marco D.B.

Risposta 5 (29/06/2003 Ore:14:00:00)

Per quanto riguarda la stazione prendo atto della mia cantonata.
Invece per il nome di Ostia ti leggo la prima parte della spiegazione che viene data di Ostia Antica dall'enciclopedia "Universo" dell'Istituto Geografico De Agostini - Novara: "...Il nome della cittadina, oggi a 2 km dalla riva del mare, deriva dalla foce del Tevere (Ostium), dove fu fondata -secondo la tradizione- dal Re Anco Marzio.
Questa spiegazione, o interpretazione, è data da molti studiosi di Ostia e di Roma, tra questi: Ravaglioli, Pavolini, Caporilli, Coarelli, ecc.ecc.
Saluti
R.G.


Anco Marzi

Risposta 4 (29/06/2003 Ore:14:00:00)

Ostia prende il nome da Tullo Ostilio, è scritto in tutti i libri di storia.
Parlavo di Ostia Lido quando dicevo che è stata faondata dai ravennati nel 1884.
MarcoD.B.

Risposta 3 (29/06/2003 Ore:14:00:00)

E' la prima volta che sento parlare di Tullio Ostilio come fondatore di Ostia, anche perchè antecedente a Anco Marzio e anche perchè non esiste in Ostia Scavi il benchè minimo riferimento al terzo Re di Roma: Tullio Ostilio appunto.
La ferrovia Roma-Lido è stata inaugurata dal Duce il 10 agosto 1924.
R.G.

Anco Marzi

Risposta 2 (29/06/2003 Ore:14:00:00)

Personalmente sapevo che il nome Ostia deriva da Tullo Ostilio, re di Roma che fondò e diede il proprio nome alla cittadina sul mare.
Per arrivarci basta prendere il treno Roma-Lido da termini o da Piramide. Effettua fermate ad Ostia antica e ben 5 ad Ostia Lido (fondata nel 1884).
MarcoD.B.

Risposta 1 (29/06/2003 Ore:14:00:00)

Ostia è la XIIIma circoscrizione del Comune di Roma, si trova a circa 25 km dal Centro storico della Capitale e si affaccia sul mar Tirreno per circa 10 km di fronte mare e con un entroterra che comprende altre località come Acilia, Casalpalocco, Infernetto, Axa e altri ancora. Comprende, ovviamente, anche Ostia Antica e i relativi Scavi, Ostia Scavi appunto.
Questo sito archeologico è stato inserito, vista la sua importanza storica e l'incredibile bellezza che lo distingue, nei luoghi da preservare a ogni costo a favore dell'ùmanità intera.
La costruzione di Ostia viene attribuita al quarto Re di Roma Anco Marcio, anche se studi più approfonditi hanno evidenziato delle differenze notevoli trà l'epoca di Anco Marcio, VI° secolo a.C., e i primi attendibili cenni storici che hanno individuato nel IV° secolo a.C. la nascita di Ostia. Forse, e sembra la tesi più logica, è quella che Anco Marcio ordinò un primo insediamento militare alla foce del Tevere, per il controllo fluviale e che, in seguito, per lo stesso motivo fu decisa la costruzione di una vera e propria città, con tanto di Porto; Uffici commerciali; Campidoglio; Zecca; Guarnigione Militare e tutto ciò che potesse essere utile o necessario a una città di quell'epoca.
Il nome Ostia deriva da "ostium", ovvero imboccatura, o bocca, intesa come la "bocca del Tevere".
La decadenza di questa ricco e strategico porto commerciale di Roma inizia proprio con la caduta dell'Impero Romano nel IV° secolo. In uno scritto del poeta latino Rutilio Namaziano si legge quella che può essere defini l'epigrafe della definitiva morte di Ostia:"...nel 540 la via ostiense è trasandata e selvaggia, il Tevere privo di barche e Ostia, spopolatasi lentamente in questi ultimi decenni, è incolta deserta e invasa dalla malaria".


Anco Marzi
  • <<
  • <
  • 1
  • >
  • >>
  • Vai alla pagina
Risposte per pagina:   
Pubblica il tuo bannerPubblica il tuo banner

SuggerimentoSUGGERIMENTI

Per ottenere la lista dei monumenti clicca sul link:
Monumenti (posto nel menù sotto L'ARTE)


VETRINA

Hotel, B&B, ... in Italia

Risparmia con le offerte e gli sconti che trovi su AbcAlberghi.com

Trova e confronta prezzi

Con migliaia di prodotti in offerta puoi risparmiare tempo e denaro



abcFirenze la guida di Firenze
Guida di Firenze


suggerimento

Cambia Grafica


Rimpicciolisci testo 13Dimensione testo15 Ingrandisci testo
Cambia dimensione testo


Cerca in AbcRoma


Pubblica il tuo bannerPubblica il tuo banner